le 5 migliori cafe racer da concessionario

Sfogliando cataloghi ed entrando in concessionaria, ecco i 5 migliori cafè racer da fabbrica che possiamo acquistare direttamente senza dover intervenire.

Fino a qualche tempo fa quando si parlava di “cafe racer” il concetto di unicità e di una quantità di tempo biblica passata in garage dal proprietario o dal customizzatore di fiducia per trasformare una moto “stock” in una special, erano i elementi madre di questo concetto..

Da un qualche stagione invece il mercato ha compreso il potenziale di cafe racer, scrambler e di tutto il fenomeno modern classic, accorciando la filiera in modo drastico: basta buttare l’occhio tra le vetrine di una concessionaria di qualsiasi marchio per trovare un modello ispirato alle mitiche racer degli anni ’60 e ’70 con tutte le caratteristiche della categoria: codino corto, faro tondo e semi manubri inclusi.

Ecco 5 modelli per chi sogna una cafe racer senza passare l’inverno tra chiavi inglesi e ferro, rischiando di dover salutare per sempre la propria bella dopo il primo controllo in strada da parte delle autorità.

le 5 migliori cafe racer da concessionario: Triumph Thruxton R

auto e chopper - concessionario auto e hardely davidson cafe racer custom Triumph Thruxton R

La quinta essenza del rocker style. La Triumph Thruxton R incarna lo spirito british al 100%: faro tondo, manubri spezzati, sella, serbatoio, specchietti, cerchi a raggi si sposano alla perfezione con i fari a LED, con la ciclistica moderna e di pregio (basti guardare sospensioni e freni).

Vintage sì, ma anche tecnologica: non manca l’apporto dell’elettronica, che vanta ride-by-wire, tre mappe motore – Sport, Road e Rain – e il Traction Control di serie, oltre all’immancabile ABS. Il tutto sul bicilindrico T120 da 97 CV e 112 Nm di coppia massima. Certo, con i suoi 16.300 euro non è una moto per tutte le tasche, ma stile e raffinatezza hanno il loro prezzo.

le 5 migliori cafe racer da concessionario: BMW R nineT Racer

auto e chopper - concessionario auto e hardely davidson cafe racer custom BMW R nineT Racer

Una cafe racer senza compromessi quella creata dalla casa bavarese per completare la gamma heritage dell’Elica. Carattere spiccato, ergonomia tutt’altro che confortevole, chiede a chi la guida uno stile fisico, che potrebbe stregare gli amanti dei vecchi bolidi. Sul cavalletto si fa notare, grazie alle linee curate e ai colori BMW Motorsport che completano il look pregevole dato dai cerchi a raggi e dal codino che protegge la sella monoposto, e anche su strada non teme rivali di segmento, grazie al boxer da 1.170 cc capace di scaricare sul ruotone posteriore 110 CV e un picco di coppia di 116 Nm. Per portarsela in garage servono 14.550 euro.

le 5 migliori cafe racer da concessionario: Kawasaki Z900RS Cafe

auto e chopper - concessionario auto e harley davidson cafe racer custom Kawasaki Z900RS Cafe

Anche da Akashi il trend delle moto dal fascino senza tempo ha lasciato il segno, e Kawasaki ha deciso così di omaggiare l’icona di casa, la Z1 del 1972, con la Z900RS. Oltre alla versione “nuda” il marchio giapponese ha creato anche il modello Cafe, che si distingue per il manubrio ribassato, la sella scavata e il cupolino.

Telaio e motore derivano dalla Z900, ma trovano le loro peculiarità in entrambi i modelli: il 4 cilindri da 948 cc è stato rivisto nel basamento e nell’erogazione, regalando una coppia più corposa ai medi regimi e una potenza rivista (111,5 CV) per adattarsi meglio alle caratteristiche di questa cafe racer. Sull’assegno la cifra da scrivere è 12.290 euro se si sceglie la Cafe, mentre ne “bastano” 11.790 per la Z900RS.

le 5 migliori cafe racer da concessionario: Ducati Scrambler Cafe Racer

auto e chopper - concessionario auto e harley davidson cafe racer custom Ducati Scrambler Cafe Racer

Rinnovata per il 2019, la gamma Scrambler Ducati si fa più matura. Il bicilindrico desmodromico da 803 cc, capace di 75 CV e 68 Nm, trova l’ABS Cornering di Bosch, una soluzione inedita nel segmento che garantisce maggiore sicurezza. Nuovo anche il comando frizione idraulico con leva regolabile, come quella del freno anteriore e il Ducati Multimedia System, che garantisce connettività su tutta la gamma.

L’anima corsaiola della Land of Joy si rivede tutta nella nuova versione della Cafe Racer, che per il 2019 può vantare grafiche-tributo alla Ducati 125 GP Desmo, dal sapore racing anni ’60, e cerchi a raggi da 17”. Non solo passato però nel profilo della racer romagnola: la pompa freno radiale è infatti una soluzione moderna, che fa coppia con un vestito classico composto da mezzi manubri in alluminio, parafango corto e cupolino basso. Il prezzo? 11.500 euro.

le 5 migliori cafe racer da concessionario: Royal Enfield Continental GT 650

auto e chopper - concessionario auto e Harley davidson cafe racer custom Royal Enfield Continental GT 650

La più piccola delle nostre cafe, la Royal Enfield Continental GT 650 segna il ritorno del motore bicilindrico per la casa indo-britannica, e rappresenta con i suoi 48 CV una porta d’accesso al segmento per i patentati A2.

Il look è quello ben definito sin dagli anni ’60 e riportato in auge già nel 2013, il cuore però è tutto nuovo: un bicilindrico in linea da 648 cc che si fa apprezzare per l’erogazione morbida e regolare e per una maneggevolezza che nasconde bene i quasi 200 kg di peso.

Stesse caratteristiche della Interceptor, roadster ispirata al modello anni ’70. Le Twins di Royal Enfield sono simili anche prezzo: parte da 6.400 euro la Continental GT, mentre si risparmiano 200 euro per la Interceptor.

Quale è la vostra preferite tra le 5 migliori cafe racer? venite a vederla nel nostro garage